Il GAL Valle della Cupa srl, nell’ambito del PSR 2014-2020  Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER"  Sottomisura 19.2 " Sostegno all'esecuzione nell'ambito degli interventi della strategia"  ha pubblicato il

 BANDO Azione 1 -  Interventi materiali ed immateriali per lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile,
Intervento 1.1 - Interventi di accessibilità e riqualificazione fisica per migliorare la fruizione a fini turistici del patrimonio culturale ed archeologico dell'area.

(BURP n. 101 del 05 Settembre 2019)

Soggetti beneficiari

Possono accedere al sostegno del presente Avviso Pubblico, le Amministrazioni pubbliche ricadenti nei territori del Gal Valle della Cupa S.r.l.

Attività finanziabili

Investimenti a sostegno delle Amministrazioni pubbliche per recupero, la riqualificazione e la fruibilità di strutture e infrastrutture costituite da immobili ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale e ampliarne la conoscenza turistica.

Il GAL mira a finanziare

  • il miglioramento di edifici e ambienti di particolare pregio naturalistico, culturale, archeologico, architettonico e della archeologia industriale che fino a questo momento sono risultati difficilmente accessibili e renderli quindi usufruibili a ogni categoria di persone, al di là dell'eventuale presenza di una condizione di disabilità;
  • saranno altresì finanziati interventi fisici dove allocare le strutture info point turistiche.

Tipologia degli investimenti e costi ammissibili

  • investimenti per il restauro, la ristrutturazione e la riqualificazione dei fabbricati di interesse storico architettonico, archeologico, della archeologia industriale e delle loro pertinenze;
  • acquisto di nuovi macchinari e attrezzature per la fruizione pubblica;
  • interventi per garantire l’accessibilità e fruibilità ad utenti con esigenze complesse e differenziate;
  • spese per allestimento di punti di accoglienza, informazione e degustazione;
  • spese generali, incluse le indagini e gli studi per l'analisi dei fabbisogni connessi all'investimento, sino al 12% delle spese ammissibili.

Tipologia ed entità del sostegno pubblico

Per i beni a valenza storico architettonica, archeologica e archeologia industriale il contributo è calcolato su una spesa massima ammissibile di € 140.000,00 (Euro centoquarantamila/00).

Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, con intensità di contributo fino al 100% della spesa ammessa.

Per le strutture fisiche in cui allocare gli info point turistici il contributo è calcolato su una spesa massima ammissibile di € 35.000,00 (Euro trentacinquemila/00) per un massimo di due interventi.

Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto pari al 100% della spesa ammessa ai benefici.

Condizioni di ammissibilità

Tra le altre, il raggiungimento del punteggio minimo di 20 punti, così come previsto dai criteri di selezione.

Localizzazione interventi

Esclusivamente nell’area territoriale di competenza del GAL VALLE DELLA CUPA S.R.L. (Comuni di Arnesano, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, Novoli, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Galatina, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi).

 

CODICE DI PROFILATURA BANDO PORTALE SIAN

Il codice di profilatura del Bando Intervento 1.1 - Interventi di accessibilità e riqualificazione fisica per migliorare la fruizione a fini turistici del patrimonio culturale ed archeologico dell'area sul Portale SIAN è il seguente:  34721

 

E' possibile scaricare l'Elenco Regionale dei prezzi delle opere pubbliche - Anno 2019 al seguente link:

https://www.regione.puglia.it/web/territorio-paesaggio-e-mobilita/elenco-prezzi-opere-pubbliche

In allegato si pubblicano:

- Bando integrale, Determina AdG e Check List.

Si precisa che la Determina N 9 sostituisce quella presente nel Bando allegato.