Regione Puglia

In primo piano

Pin It

In allegato si pubblica un’iniziativa volontaria che potrà rappresentare un momento di educazione ed impegno civico per agricoltori e cittadini.

 

Infoxylella, in collaborazione con il CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, l’Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, nel 2021 ha avviato la costituzione di un sistema capillare di monitoraggio degli stadi di sviluppo della sputacchina Philaenus spumarius, principale vettore della xylella fastidiosa in Puglia.

 

Il sistema di monitoraggio è costituito da una rete di rilevatori volontari, tecnici, studenti, appassionati e normali cittadini i quali, seguendo semplici istruzioni e video tutorial: individuano e descrivono un idoneo campo/stazione di rilevamento, effettuano i rilievi sulla popolazione di sputacchina con cadenza settimanale, trasmettono fotografie e dati (su un Drive o mediante whatsapp o per email). Le informazioni raccolte, quasi esclusivamente di tipo qualitativo, sono elaborate e trasformate in dati comunicati agli uffici regionali nonché restituiti al pubblico.

Torna su