Regione Puglia

Pin It
La parola LEADER è l’acronimo di Liaison Entre Actions de Développement de l'Economie Rurale, la cui traduzione significa Collegamento tra Azioni di Sviluppo dell'Economia Rurale.
Nello specifico, l’iniziativa comunitaria Leader è una linea di finanziamento europea  prevista dalla Politica di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 e definita nel Regolamento (CE) n. 1698/2005.
Il Regolamento contiene i tre Assi tematici ritenuti prioritari dall’Unione europea:
- miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale;
- miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale;
- miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell'economia rurale.
In particolare, con la “Strategia di sviluppo locale” che ha l’obiettivo di promuovere e consolidare modalità di approccio partecipativo su scala locale per la definizione e l’implementazione di strategie di sviluppo endogeno, specifiche, sostenibili e durature, elaborate dai Gruppi di Azione Locale, delle aree caratterizzate da una più o meno marcata situazione di marginalità socioeconomica attraverso il sostegno a nuove forme di governance locali.
L’approccio “Leader” del PSR Puglia 2014-2020 trova così attuazione attraverso lo strumento dei Piani di Azione Locale (PAL), che traducono operativamente le strategie di sviluppo locale in misure e azioni.
Torna su