Regione Puglia

In primo piano

Pin It

PSR 2014-2020 MISURA 19 - SOTTOMISURA 19.2 SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER - Intervento a regia diretta 3.1 - Trasferimento di conoscenze per lo sviluppo dei pacchetti multimisura - Sottomisura 1.3 – Visite Aziendali

VISITE DI STUDIO NEL TRENTINO

30 Novembre 2023

 

 

Si è concluso il viaggio del GAL Valle della Cupa nel Trentino con le Visite di studio in aziende del Trentino, che hanno coinvolto gli operatori locali del settore agricolo ed agroalimentare.

Quattro giornate intense (dal 27 al 30 di Novembre 2023), che hanno portato i nostri operatori a conoscere le buone prassi realizzate dagli operatori agricoli del Trentino, portandoli ad avere un momento di scambio, di apprendimento pratico e dialogo competitivo su percorsi aziendali virtuosi realizzati dagli operatori agricoli dell’altro territorio ed un approfondimento sugli strumenti di cooperazione attivi nel territorio.

Di seguito una sintesi delle tappe del nostro viaggio di Visite di Studio nel Trentino:

 

Giovedì 30 Novembre 2023 (Giorno 4)

 

MODULO DIDATTICO: LA COOPERAZIONE AGRICOLA E AGROALIMENTARE NEL TRENTINO: UNA PANORAMICA SU ALCUNI MODELLI DI COOPERAZIONE

 

Ultima giornata del tour nelle aziende del Trentino con una panoramica su alcuni modelli di cooperazione e le sue potenzialità e opportunità per raggiungere mercati internazionali e ottenere economie di scala.

Prima tappa, la COOPERATIVA SANT’ORSOLA a Cirè di Pergine Valsugana (TN). Azienda nata dalla cooperazione di produttori specializzati nella coltivazione di piccoli frutti, fragole e ciliegie, dall’intuito e dagli sforzi di 15 piccoli produttori. Negli anni sono cresciuti fino a diventare il riferimento italiano per i piccoli frutti, grazie al prezioso reparto Ricerca &Sviluppo.

 

Foto 33  Foto 34

Foto 35  Foto 36

 

Seconda tappa, nell’ambito della cooperazione, a VILLA ROCCABRUNA (TN), enoteca provinciale del Trentino, strettamente collegata alla Camera di Commercio, dove Adriano Zanotelli, direttore di Palazzo Roccabruna, ci ha illustrato come si riesca a promuovere e far conoscere i prodotti tipici trentini in un’ottica di cooperazione.

 

Foto 37  Foto 38

Foto 39  Foto 40

 

Ultima tappa dell’attività di Visite di Studio ne Trentino, con la visita alla CANTINA DI ISERA, in Vallegarina, dove il Direttore della Cantina, Massimo Tarter, ci ha accompagnati in una visita guidata ed una degustazione dei vini dei loro associati.

 

 

Foto 41  Foto 42

Foto 43  Foto 44

 

Torna su