Regione Puglia

Cupagri 1

Cupagri WEB

Pin It
I processi di semplificazione della Pubblica Amministrazione, da fine marzo, interesseranno anche il settore dell'agricoltura. E' infatti di questi giorni l'annuncio dl Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Martina, di “Agricoltuta 2.0”: il piano operativo, che si prospetta come una vera e propria rivoluzione digitale del settore agricole. Un milione e mezzo di agricoltori potenziali, potranno usufruire degli aiuti comunitari della PAC, attraverso un semplice modulo precompilato on line. Dal 23 marzo 2015, infatti, il piano prevede la possibilità per gli agricoltori (in maniera autonoma o assistiti dal CAA), di utilizzare i servizi sul sito sia di Agea che degli organismi pagatori regionali, semplificando e velocizzando il sistema.
Accanto a queste pratiche agevolate, verrà anche istituito un database unico delle Aziende Agricole e degli Organismi Pagatori, andando ad integrare tutte le informazioni, aggiornate su base territoriale. Un'altra semplificazione, un Unico Fascicolo Aziendale, che metterà insieme tutto ciò sino ad ora era gestito separatamente: il piano colturale, il piano assicurativo individuale e il quaderno di campagna.
E’ per dicembre 2016 però che è previsto il vero cambiamento. Da allora, sarà possibile presentare, presso qualsiasi struttura di assistenza (CAA), una unica Domanda Unificata, che accorpi le richieste Pac, Uma, Psr, Assicurazioni, ecc. A ciò si aggiunge anche la Banca dati Unica dei Certificati - dove coordinare a livello nazionale la raccolta, la durata e la validità delle certificazioni (antimafia, DURC, ecc.).
At least but not last, sarà possibile introdurre il Pagamento anticipato a giugno 2016, andando ad erogare l'anticipo dei pagamenti Pac fino al 100% dell'importo dovuto per le aziende che ne faranno richiesta all'atto della domanda, direttamente a giugno, invece che a dicembre, tramite accesso al credito bancario. Si intuisce subito come questa riforma rappresenti una grande conquista per tutti. Sia per le aziende agricole, che dal punto di vista burocratico, saranno enormemente facilitate, oltre che agevolate a livello finanziario, che per le Amministrazioni, che d’ora in poi potranno avere una maggiore efficienza nei controlli.

Torna su