Regione Puglia

Cupagri 1

Cupagri WEB

Pin It
Domani, 17 Aprile 2015, gli operatori economici del Gal Valle della Cupa che hanno aderito al progetto TUR PUGLIA si incontreranno con tutto lo staff del GAL ed il suo
Presidente Giuseppe TAURINO per la firma del protocollo d’intesa che sancisce la nascita del Sistema Turistico Locale della Valle della Cupa.
TUR Puglia è un progetto che coinvolge 8 Gal pugliesi (Gal Valle della Cupa, Gal Terra d’Otranto, Gal Luoghi del Mito, Gal Terre del Primitivo, Gal Alto Salento, Gal Conca Barese, Gal Terra dei Messapi e Gal Gargano) ed è con i fondi del PSR Puglia 2007-2013 - Asse IV - Misura 421.
L’obiettivo prioritario di TUR. Puglia è creare dei sistemi turistici locali sostenibili che valorizzino e promuovano in maniera integrata le culture e le eccellenze del territorio rurale.
Tali sistemi saranno messi in rete per la costruzione di un sistema turistico sostenibile Pugliese che nel tempo sia in grado di auto-sostenersi e auto-alimentarsi, generando attrattività nei confronti dei potenziali visitatori, nella consapevolezza di trovarsi inseriti in una rete di offerta turistica integrata.
Dal punto di vista strategico si punta alla “realizzazione di un sistema di sviluppo rurale che sia integrato e basato sulle risorse locali, in grado di valorizzare le potenzialità produttive, agricole, naturali e culturali endogene; grazie al consolidamento dell’imprenditorialità esistente, alla crescita della cultura locale e alla partecipazione ai processi decisionali e aggregativi”. Particolare rilevanza viene attribuita alla tradizione artigiana di ogni singolo GAL/STL sulla base della quale si costruiranno dei laboratori policentrici che rappresenteranno l’attrattore principale dei sistemi turistici di tutti i Gal partner.
Gli aderenti alla rete potranno usufruire non solo dei servizi specifici, inerenti al progetto in oggetto, ma anche beneficiare della possibilità di inserimento negli itinerari turistici e tematici nel territorio dei dodici comuni della Valle della Cupa, di essere presenti nel materiale di comunicazione del GAL, di partecipare a fiere ed eventi del GAL. Con la nascita del Sistema turistico locale del Gal Valle della Cupa si apriranno nuove opportunità di sviluppo integrato per tutti gli operatori delle 12 Terre.

Torna su