Regione Puglia

Cupagri 1

Cupagri WEB

Il GAL VALLE DELLA CUPA partecipa insieme ad altri 25 GAL (Gruppi di Azione Locale) della Puglia a Expo Milano 2015 con il progetto “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo” per promuovere le eccellenze del loro territorio a livello internazionale.
All’interno del padiglione di Alessandro Rosso Group (ingresso consigliato Roserio) saranno presentati sapori e saperi, cultura, tradizioni e paesaggi tipici del tacco d'Italia al resto del Mondo.
I GAL pugliesi, suddivisi per gruppi, saranno protagonisti in un’area allestita ad hoc all’interno del Padiglione per promuovere il progetto “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo” che ogni settimana culminerà con un evento di grande attrazione dedicato al pubblico di Expo.
I visitatori potranno provare un viaggio multisensoriale all’interno della Puglia rurale con i suoi prodotti locali, la sua luce, il suo paesaggi, musica e tradizioni.
Numerose le attività in programma nel corso del mese: show cooking, aperitivi tipici, “matrimoni” tra prodotti pugliesi e quelli di altri Paesi nel Mondo, degustazioni enogastronomiche, musica, laboratori artigianali e tanto altro. La prima settimana testimonial d’eccezione del nostro territorio sarà Albano Carrisi.
Inoltre, nella settimana dal 07 al 13 settembre, il Gal Valle della Cupa sarà protagonista anche nel padiglione di COPAGRI “LOVELY” con la presenza di alcune aziende del territorio che oltre a far degustare i propri prodotti avranno la possibilità di vendere e instaurare rapporti e relazioni commerciale con le migliaia di visitatori che da tutto il mondo passeranno per il padiglione.

INFORMAZIONE SUI GAL
Nell’ambito dell’iniziativa della Comunità Europea Leader, finalizzata a valorizzare le potenzialità di un territorio, i GAL (Gruppi di Azione Locale) hanno il compito di elaborare le strategie di sviluppo e sono i responsabili della loro attuazione. I GAL sono costituiti da un insieme di partner pubblici e privati, espressione equilibrata e rappresentativa delle varie componenti socio-economiche del territorio. Il Gal Valle della Cupa comprende i seguenti Comuni del Nord Salento: Squinzano, Trepuzzi, Surbo, Novoli, Arnesano,
Monteroni di Lecce, San Pietro in Lama, Lequile, San Cesario di Lecce, San Donato, Lizzanello e Cavallino.

Torna all'inizio del contenuto