Regione Puglia

Cupagri 1

Cupagri WEB

La patata zuccherina diventa dal 25 settembre al 04 Ottobre regina assoluta della cucina tipica del Nord Salento. con tavoli tematici e degustazioni enogastronomiche.
Venerdì prossimo, 25 Settembre alle ore 17.30, si terrà in Via Cesare Abba a Lecce presso la sede di LAICA, un incontro tematico sulla "BATATA DELL'AGRO LECCESE" - o più comunemente conosciuta come "PATATA ZUCCHERINA", uno dei prodotti agricoli salentini inseriti nell'elenco ministeriale di PAT (prodotti agricoli tradizionali).
L'evento è promosso dal Gal Valle della Cupa e dall'Associazione Terra Noscia in collaborazione con LAICA, CIA e COLDIRETTI LECCE.
L'intento è quello di divulgare le opportune tecniche colturali, far conoscere i nuovi orientamenti del mercato e approfondire la conoscenza degli aspetti nutrizionali della "patata zuccherina" con uno sguardo particolare alla cultura e la tradizione locale del "dolce dei poveri".
Saranno presenti: il Presidente del Gal Valle della Cupa On. Avv. Giuseppe Taurino, il Presidente di CIA Lecce Giulio Sparascio, il Presidente di Coldiretti Lecce Pantaleo Piccinno ed il Sindaco di Surbo Avv. Fabio Vincenti.
Gli interventi tematici sulla "batata leccese" verteranno sugli aspetti agronomici (relatore dott. Agr. Francesco Ruggio, quelli storici e legati alla tradizione enogastronomica (dott. Cosimo Valzano Presidente Consorzio Comuni Nord Salento Valle della Cupa), quelli culturali (relatore avv. Giovanni Leo), quelli nutrizionali (relatrice la biologa nutrizionista Barbara Natalizio) e quelli Commerciali (relatore dott. Roberto Fatano, Presidente di LAICA).
Domenica 04 Ottobre a partire dalle 18.30, presso l’oleificio di Surbo in via Appia Antica sarà allestito un percorso enogatronomico dove protaganista assoluto sarà ancora la patata zuccherina nelle sue diverse declinazioni culinarie.
L'iniziativa risponde alla volontà dei promotori di realizzare un percorso condiviso di valorizzazione del territorio finalizzato a sostenere la promozione e lo sviluppo delle specificità agricole ed alimentare del Nord Salento.

Torna all'inizio del contenuto