Regione Puglia

Pin It

2 FOTO CONF STAMPA

 

INFO CUPA – Informati nella Valle della Cupa
esperienze e percorsi informativi per le aziende agricole, agroalimentari e PMI rurali

Il progetto informativo del Gal Valle della Cupa (Gal VdC) ha supportato gli addetti del settore agricolo, alimentare e forestale, i gestori del territorio e le altre PMI operanti sul territorio attraverso percorsi di accompagnamento delle start-up già costituite e delle imprese locali.
L’obiettivo generale è stato quello di valorizzare le competenze aziendali e organizzative degli operatori locali con una serie di iniziative informative e che illustreranno, in particolare ai giovani imprenditori agricoli, esperienze e metodi produttivi innovativi capaci di migliorare, anche in un’ottica di diversificazione la competitività e la redditività, la tracciabilità e sicurezza, nonché favorire la sostenibilità ambientale e l’innovazione delle aziende agricole. Offrendo una panoramica sugli strumenti di cooperazione attivi nei diversi settori del mondo rurale, anche in un’ottica multifunzionale.
Funzionali a tale obiettivo è stata la realizzazione di convegni, worksohop/laboratori dimostrativi, esposizioni delle aziende locali e visite aziendali.

INTERVENTO 3.1 – S.M 1.2 - TRASFERIMENTO DI CONOSCENZE
Alcune attività informative si sono sviluppate all’interno di grandi Eventi e Festival presenti sul territorio, come l'Evento "Bande a Sud", a Trepuzzi e l'evento "La Focara", a Novoli. Altre all’interno di aziende e/o location appositamente attrezzate.

CONVEGNI
“Diversificazione delle colture in vista dell'agricoltura 4.0”
“La nuova Agricoltura 4.0 – prospettive e opportunità per gli operatori agricoli”
"Coltivare dati, raccogliere valore: lo sviluppo della tracciabilità agroalimentare"
“Olivicoltura 4.0: innovazione e nuove tecnologie per la mitigazione del cambiamento climatico”
“L'uva di domani: il vino che verrà!”
“Convegno conclusivo e disseminazione risultati”

WORKSHOP TEMATICI E LABORATORI
“La nuova Agricoltura nella Valle della Cupa: prospettive future dalle piante della tradizione” focus sul mandorlo e sul noce
“La nuova Agricoltura nella Valle della Cupa: prospettive future dalle piante della tradizione” focus sul melograno e i grani antichi del Salento
“L'olio e le olive nella dieta mediterranea per uno stile di vita sano”
“L'uva da tavola e il vino nella dieta mediterranea per uno stile di vita sano”
“La cooperazione di filiera: un’opportunità per le imprese agricole. Focus sulla filiera olivicola”
La cooperazione di filiera: un’opportunità per le imprese agricole. Focus sulla filiera vitivinicola
“Marketing e comunicazione agroalimentare nell’era post-moderna: verso un marketing dal volto umano”
“Marketing e comunicazione agroalimentare: Marketing 4.0, comunicazione integrata e valore del brand: Focus sulla filiera ortofrutticola”
“Marketing e comunicazione agroalimentare: fare business con i contenuti: Focus sulla filiera vitivinicola”
“Marketing e comunicazione agroalimentare: la nuova frontiera del neuro marketing”.

ESPOSIZIONI
All’interno delle aree dedicate allo svolgimento delle attività informative, sono stati allestiti stand che hanno ospitato aziende del settore per presentare i loro prodotti/servizi e stimolare rapporti di cooperazione/collaborazione.

INTERVENTO 3.1 – S.M 1.3 - VISITE AZIENDALI
Un ruolo importante nel progetto è stato ricoperto dalle visite aziendali, un’interessante occasione di confronto grazie alla quale gli attori coinvolti hanno avuto modo di analizzare e confrontarsi con importanti professionalità che operano nel comparto agricolo.

A tale scopo, si sono stato studiati modelli di cooperazione e di valorizzazione delle tipicità, diffusi inTrentino, Toscana e Sicilia, con momenti di apprendimento pratico su buone prassi realizzate dagli operatori di questi territori in termini di nuove forme di innovazione legate alla filiera vitivinicola, olivicola, ortofrutticola e ai prodotti dell’Allegato 1 in genere.
Destinatari dell’intervento sono stati gli addetti del settore agricolo ed agroalimentare con sede legale e/o operativa in uno dei comuni del GAL VdC (Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino, Lizzanello e Galatina).
Tutte le spese sono state a carico del Gal, tranne i costi del spostamento per raggiungere e per rientrare dai luoghi di ritrovo stabiliti che sono stati a carico del partecipante.

Link Avviso per la partecipazione alle Visite di Studio Aziendali

 

Di seguito i Video realizzati nell'ambito delle Visite Aziendali:

 

Cronache di un viaggio: Visite aziendali in Trentino – dal 23 al 27 Novembre 2023

Cronache di un viaggio: Visite aziendali in Toscana – dal 04 al 07 Luglio 2024

Cronache di un viaggio: Visite aziendali in Sicilia – dal 25 al 28 Settembre 2024

Cronache di un Viaggio: Presentazione risultati InfoCupa

 

In allegato gli Opuscoli delle attività realizzate nell'ambito del Progetto InfoCupa

 

 

Torna su