Regione Puglia

3.1 - Trasferimento di conoscenze

Pin It

INFO CUPA – Informati nella Valle della Cupa

esperienze e percorsi informativi per le aziende agricole, agroalimentari e PMI rurali

in occasione dei festeggiamenti di S. Antonio Abate e Focara - dal 15 al 18 Gennaio

A Novoli riparte il Progetto Infocupa, per esplorare la Nuova Era dell'Agricoltura nella Valle della Cupa

 

Nella splendida Location del Palazzo Baronale e nell’Ostello Novello, nel cuore di Novoli, riparte a Gennaio, in occasione della festa di S. Antonio e la Focara, il progetto informativo Infocupa.

Un'opportunità unica per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla direzione in cui si sta dirigendo l'agricoltura nella suggestiva Valle della Cupa.

Un percorso rivolto ai nostri Operatori agricoli e Pmi rurali per tenerli aggiornati sulla direzione in cui si sta dirigendo l'agricoltura nella Valle della Cupa e pronti al cambiamento.

In un evento che si terrà dal 15 al 18 Gennaio, Novoli diventerà il crocevia dove il passato e il futuro si incontrano, aprendo nuove strade per un'agricoltura sempre più sostenibile e avanzata.

 

Gli operatori del settore agricolo e agroalimentare, i gestori del territorio e le altre PMI rurali, operanti sul territorio, sono invitati a partecipare alle attività di CONVEGNO e WORKSHOP E LABORATORIO tematici, previsti nel programma.

Si tenga conto che le attività di WORKSHOP E LABORATORIO prevedono la partecipazione di massimo 30 operatori per laboratorio e che in maniera prioritaria coinvolgeranno gli espositori che hanno aderito all’iniziativa.

 

Di seguito i temi che verranno affrontati nel corso delle quattro giornate:

 

 

*Agricoltura 4.0 e Tracciabilità Agroalimentare*

Il palcoscenico si illumina con le luci dell'Agricoltura 4.0, un mondo di innovazione e tecnologia al servizio dell'agricoltura. Dal monitoraggio delle coltivazioni all'implementazione di sistemi intelligenti, i convegni, workshop e laboratori del Gal Valle Cupa promettono di svelare le prospettive e le sfide di questa rivoluzione agricola.

L'evento sarà un'occasione unica per immergersi nelle prospettive e nelle opportunità offerte dalla rivoluzione dell'Agricoltura 4.0, guidato da relatori di spicco nel settore.

*Olivicoltura 4.0 e Miglioramento Varietale*

Le campagne della Valle della Cupa si preparano a una nuova fase dell'olivicoltura, abbracciando la tecnologia per migliorare la qualità e la resa, per scoprire come l'innovazione varietale sta plasmando il futuro di un settore antico, ma sempre in evoluzione.

*Vite e Adattamento Climatico*

La delicatezza della vite si coniuga con le sfide del cambiamento climatico. Esperti del settore condivideranno strategie e soluzioni per garantire la sopravvivenza e la prosperità delle vigne, preservando le tradizioni vinicole della regione.

*Olio e Vino nella Dieta Mediterranea*

Assaporare le eccellenze della dieta mediterranea con una riflessione su olio e vino. Approfondiremo come questi tesori locali contribuiscano alla salute e al benessere, rendendo un omaggio alle radici culturali e gastronomiche della Valle della Cupa.

*Evento Multisensoriale*

Il Gal Valle Cupa non si ferma qui. Oltre alle sessioni informative, le esposizioni agroalimentari metteranno in mostra i prodotti, di aziende rurali selezionate, un vero e proprio viaggio tra sapori autentici e storie di successo locali.

*Un Ponte tra Tradizione e Innovazione*

Il progetto Infocupa diventa così il ponte ideale tra la tradizione agricola radicata nella storia della Valle della Cupa e l'innovazione che sta plasmando il suo futuro.

Un’opportunità di essere protagonisti di questa entusiasmante evoluzione nella Valle della Cupa! 

Torna su