Regione Puglia

Pin It

Il GAL Valle della Cupa srl, nell’ambito del PSR 2014-2020 Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER" Sottomisura 19.2 "Sostegno all'esecuzione nell'ambito degli interventi della strategia" ha pubblicato il

BANDO AZIONE 3 - AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO E COOPERAZIONE
INTERVENTO 3.2 - Progetto di cooperazione per l'educazione alimentare, ambientale nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni locali.
(BURP n. 78 del 11 luglio 2019)

 


SOGGETTI BENEFICIARI
Il soggetto beneficiario è il raggruppamento già costituito o che si costituirà in rete o forme associate, con la presenza di almeno due aziende agricole e la presenza di altri soggetti, quali Enti, Fondazioni, aziende agricole e non agricole, altri operatori pubblici e privati.
Il raggruppamento di cooperazione può essere riconducibile a:
a) nuovo soggetto giuridico (nelle forme giuridiche previste dal codice civile ovvero da leggi speciali, quali reti-soggetto) costituito per la realizzazione del progetto;
b) forma organizzativa temporanea creata per la realizzazione del progetto attraverso raggruppamenti (reti-contratto, associazioni temporanee di impresa o di scopo), non avente autonoma personalità giuridica, ma formalizzata con atto pubblico.

ATTIVITÀ FINANZIABILI
Si intende finanziare una cooperazione tra soggetti pubblico/privati finalizzata a favorire interventi di sensibilizzazione ed educazione alimentare, ambientale nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni locali e utilizzo delle produzioni agricole locali.
La cooperazione tra soggetti pubblico/privati dovrà generare, sulla base di una programmazione di 24 mesi, in maniera diffusa sul territorio buone pratiche per la diffusione dell’educazione alimentare, dei prodotti enogastronomici, artigianali, artistici e culturali, in chiave sostenibile attraverso le seguenti attività integrate:
- attività informative e dimostrative per l'alimentazione consapevole e sostenibile, incentrata su prodotti agroalimentari di qualità regolamentata, sostenibile e del territorio;
- attività informative e dimostrative rivolte alle giovani generazioni in età scolare e finalizzate all’educazione alimentare ispirata ai valori della dieta mediterranea, alle tradizioni e alle produzioni locali;
- esposizioni e laboratori enogastronomici dimostrativi (show cooking), degustazioni con il coinvolgimento di operatori e abitanti dei contesti rurali da una parte e, dall’altra, fruitori esterni, abitanti in contesti non rurali.
TIPOLOGIA DEGLI INVESTIMENTI E COSTI AMMISSIBILI
Costi per le attività (Costi diretti)
a) Costi di animazione, riunioni e incontri, affitto locali, inviti;
b) Costi per esperti per l’educazione alimentare, ambientale nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni locali;
c) Missioni;
d) Materiale didattico/informativo o promozionale;
e) Allestimenti stand e noleggio/affitto attrezzature;
f) Acquisizione di servizi a supporto delle iniziative previste;
g) Acquisto di materiale di consumo per lo svolgimento delle attività di progetto.
Costi per il funzionamento della Cooperazione e generali (massimo ammissibile 5%)
a) Costi per la costituzione del partenariato
b) Costi di coordinamento e gestione, anche amministrativa, del progetto e del partenariato;
c) Studi preliminari, di fattibilità, indagini di marketing, progettazione.
d) Spese di esercizio della cooperazione (spese amministrative, legali e personale coinvolto nelle attività);
TIPOLOGIA ED ENTITÀ DEL SOSTEGNO PUBBLICO
Il sostegno relativo all’’Intervento 3.2 – “Progetto di cooperazione per l'educazione alimentare, ambientale nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni locali” sarà concesso un contributo in conto capitale a fondo perduto con intensità di aiuto pari al 100% delle spese ammissibili.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ
Tra le altre, la presenza nell’aggregazione di almeno due imprese agricole, la presentazione di un proposta progettuale, utilizzando la modulistica allegata, contenente elementi minimi, come specificato nel bando ed il raggiungimento del punteggio minimo di 30 punti, così come previsto dai criteri di selezione.
LOCALIZZAZIONE INTERVENTI
Esclusivamente nell’area territoriale di competenza del GAL VALLE DELLA CUPA S.R.L. (Comuni di Arnesano, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, Novoli, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Galatina, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi).
RISORSE FINANZIARIE MESSE A DISPOSIZIONE
Spesa Pubblica totale: Euro 200.000,00


In allegato si pubblica il bando integrale. 

 

E' possibile scaricare l'Elenco Regionale dei prezzi delle opere pubbliche - Anno 2019 al seguente link:

https://www.regione.puglia.it/web/territorio-paesaggio-e-mobilita/elenco-prezzi-opere-pubbliche

Bandi e Avvisi 2014-2020

RIAPERTURA TERMINI - Intervento 3.1 - AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE A VISITE DI STUDIO

RIAPERTURA TERMINI AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE A VISITE DI STUDIO

 

Con Delibera del CDA del 20 Gennaio 2023 si RIAPRONO I TERMINI per la trasmissione delle domande a valere sull'AVVISO PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE A VISITE DI STUDIO 

 

Leggi tutto...

Intervento1.3: AVVISO PUBBLICO PER LA FORNITURA E MONTAGGIO ARREDI DEL CENTRO POLIFUNZIONALE

In allegato si pubblica avviso pubblico per:

 la fornitura e montaggio arredi e complementi per il centro Polifunzionale per la valorizzazione dell'Offerta Turistica nell'immobile a Piano Terra in via Surbo n.34 Zona Industriale, Comune di Trepuzzi (LE).

Leggi tutto...

Bandi Interventi 1.1 - 2.1 - 2.2 - 2.3 - INDIRIZZI OPERATIVI SULLA VERIFICA DELLA REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - DAG n. 156 del 09/11/2022

Si pubblica la DAG n. 156 del 09/11/2022 relativa agli indirizzi operativi in merito alla verifica della regolarità contributiva in sede di istruttoria tecnico-amministrativa delle domande di pagamento del PSR Puglia 2014-2022.

 

 

19.4 – Gestione Gal - NOTE ADG 436 del 18/10/2022 e 451 31/10/2022

Si pubblicano la Nota n. 436 del 18/10/2022 e la Nota di ulteriore chiarimento n. 451 del 31/10/2022 dell'Autorità di Gestione PSR Puglia 2014/2022, con le quali si forniscono chiarimenti sull'ammissibilità della spesa a titolo di TFR.

Bandi Interventi 1.1 - 2.1 - 2.2 - 2.3 - NOTA AdG N. 438 del 19/10/2022 - PROROGHE PER ULTIMAZIONE LAVORI

Si pubblica NOTA dell'AdG n. 438 del 19/10/2022 contenente le indicazioni in merito alle richieste di proroga per ultimazione lavori.

Bando Intervento 2.2 - VI Avviso - AVVIO ISTRUTTORIA TECNICO - AMMINISTRATIVA DI AMMISSIBILITA'

In data 19 Ottobre 2022 verrà avviata l’istruttoria tecnico-amministrativa per la verifica dell’ammissibilità delle domande presentate relativamente al Bando Pubblico Intervento 2.2 - Pacchetto multi misura rivolto alle aziende extra-agricole per l’avvio e la realizzazione di attività multifunzionali, VI Avviso.

Bando Intervento 1.1 - DETERMINA DIRIGENZIALE N. 745 del 13/10/2022

In Allegato si pubblica Determina Dirigenziale n. 745 del 13/10/2022, con la quale viene data la possibilità a tutti gli Enti Pubblici e altri soggetti tenuti al rispetto della normativa in materia di appalti pubblici beneficiari delle Misure del PSR Puglia 2014-2022, di utilizzare i ribassi d'asta per fronteggiare l'aumento dei prezzi, secondo quanto stabilito dal D.L. n. 50 del 17 maggio 2022 (convertito in legge n. 91/2022).

 

Bando Intervento 3.2 - II AVVISO - AVVIO ISTRUTTORIA TECNICO - AMMINISTRATIVA DI AMMISSIBILITA'

In data 07 Ottobre 2022 sarà avviata l’istruttoria tecnico-amministrativa per la verifica dell’ammissibilità delle domande presentate relativamente al Bando Pubblico Intervento 3.2 - Progetto di cooperazione per l'educazione alimentare, ambientale nel rispetto dei luoghi e delle tradizioni locali.

Bando Intervento 2.3 - VI Avviso - AVVIO ISTRUTTORIA TECNICO - AMMINISTRATIVA DI AMMISSIBILITA'

In data 07 Ottobre 2022 sarà avviata l’istruttoria tecnico-amministrativa per la verifica dell’ammissibilità delle domande presentate relativamente al Bando Pubblico Intervento 2.3 - Sviluppo di servizi di accoglienza e di ospitalità (B&B, Affittacamere, Ostelli, Aree attrezzate, etc.) per rafforzare l’offerta turistica sostenibile e responsabile, VI Avviso.

Animazione 2014-2020

Incontro Informativo Cavallino - Intervento 3.2 - Cooperazione

Lunedì 15 Novembre 2021, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare “M. Gorgoni” del Comune di Cavallino, si terrà l’incontro informativo relativo alla Presentazione del Bando relativo all’Intervento 3.2 – Progetto di Cooperazione per l’educazione alimentare ed ambientale, a cura dello staff tecnico del GAL, nell’ambito dell’attuazione del PAL 2014-2020.

Leggi tutto...

WEBINAR - Interventi 2.1 2.2 2.3 – 09 Luglio 2021

Venerdì 09 Luglio 2021, alle ore 18.30 il GAL Valle della Cupa terrà il Webinar Informativo sulle opportunità di finanziamento relative ai seguenti Interventi:

Leggi tutto...

WEBINAR - Interventi 2.1 2.2 2.3 – 28 Gennaio 2021

Giovedì 28 Gennaio 2021, alle ore 18.30 il GAL Valle della Cupa terrà il Webinar Informativo sulle opportunità di finanziamento relative ai seguenti:Interventi:

Leggi tutto...

In primo piano

SEMINARIO ACCOGLIENZA EXTRA ALBERGHIERA

SEMINARIO

ACCOGLIENZA EXTRA ALBERGHIERA

Leggi tutto...

AUGURI DI BUONE NATALE DAL GAL VALLE DELLA CUPA

                         Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Direttore, e tutto lo Staff del GAL Valle della Cupa

                                                 Augurano a tutti Voi un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo 

CHIUSURA UFFICI PAUSA ESTIVA

Si comunica che gli uffici del Gal Valle della Cupa, in occasione della pausa estiva, resteranno chiusi dal 16 al 26 Agosto 2020 compresi.


Riapriranno regolarmente Lunedì 29 Agosto 2022.

Foto / Video gallery

Video clip Intervento 2.3 - Servizi Accoglienza e ospitalità - Bandi GAL Valle della Cupa III Avviso

Webinar Bandi III Avviso - GAL Valle della Cupa

Video Riapertura Bandi GAL Valle della Cupa III Avviso

News dal Territorio

PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL VOLUME "NATURALIA"

CONVEGNO - “INCENTIVI REGIONALI, GARANZIE E CREDITO ALLE IMPRESE – OPPORTUNITÀ PER PMI E PROFESSIONISTI”

FESTIVAL INTERNAZIONALE GIOVANI REALTA'

Documentazione e Approfondimenti

Elenco CAA Provincia di Lecce

AssoGAL Puglia - Pubblicazione Statuto e Atto Costitutivo

OPUSCOLO - LA PROGRAMMAZIONE LEADER IN PUGLIA

Torna su