Regione Puglia

Bandi e Avvisi Leader 2014-2020

Pin It

Il GAL Valle della Cupa srl, nell’ambito del PSR 2014-2020  Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale LEADER"  Sottomisura 19.2 " Sostegno all'esecuzione nell'ambito degli interventi della strategia"  ha pubblicato il

 BANDO Azione 1 -  Interventi materiali ed immateriali per lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile,
Intervento 1.1 - Interventi di accessibilità e riqualificazione fisica per migliorare la fruizione a fini turistici del patrimonio culturale ed archeologico dell'area.

(BURP n. 101 del 05 Settembre 2019)

Soggetti beneficiari

Possono accedere al sostegno del presente Avviso Pubblico, le Amministrazioni pubbliche ricadenti nei territori del Gal Valle della Cupa S.r.l.

Attività finanziabili

Investimenti a sostegno delle Amministrazioni pubbliche per recupero, la riqualificazione e la fruibilità di strutture e infrastrutture costituite da immobili ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale e ampliarne la conoscenza turistica.

Il GAL mira a finanziare

  • il miglioramento di edifici e ambienti di particolare pregio naturalistico, culturale, archeologico, architettonico e della archeologia industriale che fino a questo momento sono risultati difficilmente accessibili e renderli quindi usufruibili a ogni categoria di persone, al di là dell'eventuale presenza di una condizione di disabilità;
  • saranno altresì finanziati interventi fisici dove allocare le strutture info point turistiche.

Tipologia degli investimenti e costi ammissibili

  • investimenti per il restauro, la ristrutturazione e la riqualificazione dei fabbricati di interesse storico architettonico, archeologico, della archeologia industriale e delle loro pertinenze;
  • acquisto di nuovi macchinari e attrezzature per la fruizione pubblica;
  • interventi per garantire l’accessibilità e fruibilità ad utenti con esigenze complesse e differenziate;
  • spese per allestimento di punti di accoglienza, informazione e degustazione;
  • spese generali, incluse le indagini e gli studi per l'analisi dei fabbisogni connessi all'investimento, sino al 12% delle spese ammissibili.

Tipologia ed entità del sostegno pubblico

Per i beni a valenza storico architettonica, archeologica e archeologia industriale il contributo è calcolato su una spesa massima ammissibile di € 140.000,00 (Euro centoquarantamila/00).

Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, con intensità di contributo fino al 100% della spesa ammessa.

Per le strutture fisiche in cui allocare gli info point turistici il contributo è calcolato su una spesa massima ammissibile di € 35.000,00 (Euro trentacinquemila/00) per un massimo di due interventi.

Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto pari al 100% della spesa ammessa ai benefici.

Condizioni di ammissibilità

Tra le altre, il raggiungimento del punteggio minimo di 20 punti, così come previsto dai criteri di selezione.

Localizzazione interventi

Esclusivamente nell’area territoriale di competenza del GAL VALLE DELLA CUPA S.R.L. (Comuni di Arnesano, Cavallino, Lequile, Lizzanello, Monteroni di Lecce, Novoli, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Galatina, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi).

Risorse finanziarie messe a disposizione

Spesa Pubblica totale: Euro 1.050.000,00 (Euro un milionecinquantamila/00).

 

Scadenza per il rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN: ore 23.59 del 30 Ottobre 2019. Scadenza per l’invio della documentazione: ore 23.59 del 31 Ottobre 2019 (fa fede il timbro apposto sul plico dall’Ufficio Postale o dal Corriere accettante)

 

Si ricorda che l’accesso al portale SIAN e l’abilitazione alla compilazione della domanda di sostegno relativa agli Avvisi pubblici sono subordinati alla presentazione di specifica richiesta, redatta secondo il Modello 2 e 2A.

L’invio del Modello 1, 2 e 2A (allegati ai Bandi pubblicati), è da effettuare esclusivamente tramite posta elettronica (indirizzi specificati nel Modello 2), entro e non oltre il 15 Ottobre 2019.

I modelli dovranno essere inviati al Dott. Nicola CAVA a mezzo mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al Gal Valle della Cupa all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

E' possibile scaricare l'Elenco Regionale dei prezzi delle opere pubbliche - Anno 2019 al seguente link:

http://www.regione.puglia.it/elenco-prezzi-2019

In allegato si pubblicano:

- Bando integrale, Determina AdG e Check List.

Si precisa che la Determina N 9 sostituisce quella presente nel Bando allegato.

Torna all'inizio del contenuto