Regione Puglia

GAL

Pin It

Con la firma della convenzione tra GAL Valle della Cupa S.r.l. e Regione Puglia per l’attuazione del Piano di Azione Locale, diventa esecutiva la Strategia di Sviluppo locale a valere sulla programmazione 2014-2020 ricadente nei 13 territori amministrativi del Gal Valle della Cupa S.r.l.: Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino, Lizzanello e Galatina.

Il GAL Valle della Cupa S.r.l., nei prossimi anni, quindi, darà vita ad interventi ed azioni di consolidamento di quanto avviato con il precedente PSL 2007-2013, concretizzando le opportunità di sviluppo del territorio ancora non pienamente espresse valorizzando le risorse locali e incentivando attività di turismo sostenibile al fine di contribuire ad attivare azioni propulsive dello sviluppo a lungo termine del territorio.

Territorio e identità sono gli elementi costitutivi della politica di sviluppo sostenibile e responsabile dei territori “periurbani” del Gal Valle della Cupa S.r.l., spesso considerati aree marginali rispetto ai tradizionali flussi turistici ed economici della Città di Lecce. Tali elementi, nella loro peculiarità storica, antropologica e culturale, rappresentano un fattore competitivo importante su cui da anni il Gal sta investendo, anche per far “rimbalzare” e accogliere nell’area della VdC parte dei turisti che hanno scelto come destinazione principale la città di Lecce.

Nella sezione Leader 2014-2020 si possono leggere nel dettaglio tutte le attività del Piano di Sviluppo Locale 2014-2020.

Torna su