Regione Puglia

Cupagri 1

Cupagri WEB

Il GAL Valle della Cupa Nord Salento attraverso la MISURA 311 Az. 5 concede contributi a fondo perduto per “Investimenti funzionali alla produzione e alla vendita ai soggetti gestori di energia da fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico e minieolico) e per la realizzazioni di impianti a biomasse-biogas”. 
I soggetti beneficiari sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata e gli interventi possono essere realizzati nelle 12 Terre rientranti nel GAL Valle della Cupa Nord Salento. 
Per gli impianti fotovoltaici e minieolici la potenza massima dell’impianto può essere di 100 KW ed il contributo a fondo perduto è il 40% della spesa massima ammissibile pari a 1600 €uro per KW installato (€uro 640,00). Per gli impianti di biomasse-biogas la potenza massima dell’impianto può essere di 200 KW. Le risorse pubbliche disponibili sono €uro 229.231. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.valledellacupa.it sezione Bandi in corso.

Cupagri WEB

Non si può parlare del Mediterraneo solo e sempre perché è stato la culla della civiltà. A ben guardare studiare e analizzarne la storia, appare evidente che esso è stato anche e principalmente la patria storica dell’ulivo il quale per questa specialissima ragione è assurto a simbolo fondamentale della storia dell'umanità.
Da Ovidio a Virgilio sino ai cantori “lirici”, tutti ne hanno decantato le lodi senza parlare delle leggi emanate dai grandi sovrani greci illuminati che (come Solone ad esempio) già 2500 anni fa hanno protetto questa produttiva, maestosa seppur umile piante. La quale con la sua eterna presenza ha rappresentato la più significativa tradizione di coltura del Mediterraneo.
Molti sono i campi dove ancora oggi si erge l’ulivo, maestoso, plurisecolare, dal tronco tozzo, la chioma sbilenca, forgiato dal vento e da un clima talvolta arido talvolta salmastro. Gli ulivi puntellano le nostre contrade, costeggiano le vie di grande comunicazione offrono al turista che arriva, ignaro, nel Salento, uno spettacolo imprevisto e sempre fascinoso. Bellezza, forza, produttività: sono gli aspetti che caratterizzano questi patriarchi arborei delle nostre terre. Caratteristiche che appartengono a quelle dell'umile pianta di cui si diceva che continua a produrre nei secoli quell’olio, splendido nettare e un tempo “moneta di scambio” per i popoli dell'antichità, strumento quindi di sopravvivenza per l'uomo e ancor oggi alimento prezioso e unico, specie se (in ossequio alle varie diete consigliate) se ne fa un uso alimentare insostituibile e al posto di altri condimenti. 
Per questa ragione crediamo che il turista apprezzi molto l'olio spremuto dalle olive dei nostri alberi secolari per questa ragione è quasi obbligatoria ed ineludibile la salvaguardia di questi giganti delle nostre campagna, per questa ragione ora come allora l’ulivo deve tornare ad essere “moneta” corrente oltre che spettacolo dolcissimo per la vista del forestiero che qui giunge chiamato e attirato da tarante “pizziche” e spettacoli vari.
Obbiettivo del GAL è appunto salvaguardare, in linea con quanto indicato dai Regolamenti e dalle Direttive Europee e dalla Legge Regionale n. 14 del 4/6/2007 (Regione Puglia), gli ulivi secolari considerati quali elementi distintivi e rappresentativi del patrimonio culturale ed ambientale pugliese, e a giusta ragione, patrimonio rurale da salvaguardare.
Infatti nell’ambito della misura 323 volta alla “tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” sono state previste all’azione n.5 delle forme di aiuto e sostegno a fondo perduto per la manutenzione straordinaria degli olivi monumentali ( vedi maggiori informazioni sul sito www.valledellacupa.it – sezione bandi in corso).
Sono diverse le attività collegate alla conservazione e tutela degli oliveti a cui si vuole mirare: la creazioni di vari itinerari turistici fra tratturi e campagna che sanno di antico, fra “pagghiare” e fienili che puntellano i maestosi uliveti ed attraversano le 12 Terre in cui si stagliano queste meravigliose creature è certamente una tra le finalità a cui ricollegare la specificità di questa azione. Stimolare sensazioni nel visitatore attraverso le emozioni suscitate dalla visione di queste meravigliose piante e dare al forestiero la possibilità di assaggiare lo stesso olio prodotto per secoli da una stessa pianta (con la creazione di etichette di olio d’oliva che deriva da ulivi secolari per esempio), sono certamente attività che possono essere utili a far tornare da noi il turista e allo stesso tempo, a ridonare quel sapore arcaico, solenne, che sempre è appartenuto alla civiltà contadina alla civiltà mediterranea, alla nostra civiltà.

Cupagri WEB

Un confronto con Miriam Torrente, esperta di web marketing e social media strategy. Ormai lo sappiamo bene, il web e i Social Media sono strumenti preziosi per promuovere la propria struttura, avere visibilità a livello nazionale ed internazionale ed interagire con i nuovi turisti. 
Ma quali passi suggerire per incrementare la presenza di una piccola struttura sul web ed ampliare i potenziali clienti? È sufficiente realizzare un sito e una pagina Facebook? Il sito o un blog è un buon punto di partenza per una strategia di marketing on line, in quanto diventa un punto di riferimento per migliaia di utenti. Un buon sito deve essere semplice ed intuitivo e deve poter essere visualizzato anche su mobile e tablet: sempre più persone cercano informazioni su caratteristiche, prezzi e itinerari turistici attraverso i dispositivi mobili. 
Ma come fare per comparire tra i primi posti dei motori di ricerca (google, bing, yahoo)?
E’ importante ottimizzare il proprio sito con tecniche SEO, finalizzate alla creazione di contenuti di qualità utilizzando parole chiave. Inoltre esiste la possibilità di inserire annunci a pagamento aumentando la visibilità, attraverso Adwords di Google, Facebook (Facebook Ads/ promoted post) o inserendo dei banner pubblicitari su altri siti.
Di pari passo alla creazione di un sito web va l’iscrizione ai portali tematici (vedi BOX) che raccolgono le strutture ricettive suddividendole per caratteristiche, prezzo o posizione geografica. Questi siti funzionano come centro di raccolta informazioni per chi cerca un alloggio e come vetrina per chi lo offre. Anche qui la semplicità, la chiarezza e la cura di foto e testi è molto importante per distinguersi dalle migliaia di offerte e catturare l’attenzione di potenziali clienti. Strumenti gratuiti e alla portata di tutti sono invece la pagina Facebook e un canale Twitter: molto diffusi per comunicare, possono essere usati per promuovere offerte riservate agli iscritti ed innescare circuiti di marketing “virale” (modalità di diffusione delle notizie che il promotore vuole far diffondere in modo esponenziale). Può risultare molto utile anche la creazione di un profilo su Google+, utile per indicizzare la propria attività e farla apparire tra le prime posizioni dei motori di ricerca.  Sarà molto importante alimentare questi 3 social Media attraverso dei contenuti audio e video. Per questo motivo si dovranno aprire altri canali: Instagram, Pinterest o Youtube. 
Facebook, Twitter e Google+ , affinché siano efficaci, devono gestiti attraverso la produzione continua di contenuti testuali e visivi, per questo può essere un utile supporto aprire canali specifici come Instagram, Pinterest o Youtube, facendo attenzione a mantenere un’immagine coordinata ed integrata tra i diversi Social. L’ulteriore apertura di un Social Network tecnicamente definito “geo-based location” (TripAdvisor o Foursquare per esempio) può essere strumento necessario per le alimentare le testimonianze o recensioni dei clienti.
Ma si può fare tutto da soli? La collaborazione con esperti del settore è sempre una mossa vincente, considerata la continua evoluzione del Web. Gli esperti di web marketing e social media conoscono bene potenzialità e limiti del social web; hanno conoscenze tecniche e ottime doti di scrittura: affidarsi a loro è un risparmio di tempo ed energia per creare e sviluppare una strategia vincente.

Torna su