Territorio del Gal Valle della Cupa S.r.l.
L’area interessata dal Gal Valle della Cupa S.r.l. ricade nei territori amministrativi di 13 comuni: Arnesano, Lequile, Novoli, San Donato, San Cesario, San Pietro in Lama, Squinzano, Surbo, Trepuzzi, Monteroni, Cavallino, Lizzanello e Galatina, tutti ricadenti nella provincia di Lecce.
 
Per ciascun comune dell’area del GAL Valle della Cupa S.r.l., il fondo che si intende attivare per l’attuazione della SSL è il FEASR. Il territorio del GAL Valle della Cupa S.r.l. comprende una superficie territoriale di circa 327,76Kmq pari all’ 1,7% della superficie totale regionaleRispetto alla precedente programmazione Leader, nella nuova programmazione del PSR Puglia 2014-2020, il numero di comuni è aumentato con l’ingresso del comune di Galatina e di conseguenza anche la superficie totale del GAL Valle della Cupa S.r.l. (+82,65kmq).
 
Al primo gennaio 2016 la popolazione residente nel territorio del GAL Valle della Cupa S.r.l. risulta essere pari a 148.102 abitanti, circa il 4% del totale regionale, con una densità media di 502 abitanti/kmq, che risulta essere quasi il doppio rispetto al dato della Regione Puglia  (207,39 abitanti/kmq) e della provincia di Lecce (286,53 abitanti/kmq).